Genesis 3D

 

per collaborazioni, commenti, critiche, e altro contattateci alla e-mail: clubinfo@libero.it risponderemo al più presto!

Corso sull'engine 3D di Genesis

Seconda lezione

di Luca Sabatucci

Per commentare, dare suggerimenti o consigli (molto apprezzati) e per segnalare eventuali errori o
disattenzioni (sempre possibili), puoi inviare una email all'autore (clicca sul nome sopra). Grazie per la collaborazione!

 


Creazione di uno scenario

Analizziamo quali sono i passi necessari per la creazione di un ambiente 3D nel quale muovere una o più telecamere e altri elementi, come gli attori.

E’ di fondamentale importanza prendere un pò di dimestichezza con i tool a disposizione in modo da capire a cosa servono esattamente e come li possiamo utilizzare per i nostri scopi.

 

Il primo passo consiste nello scegliere l'ambiente di editing. In prima approssimazione si può decidere di non inserire nessun actor e di modellare il tutto con il world editor. Successivamente si deve scegliere il set di strumenti grafici da utilizzare. Sono necessari un editor per grafica 2D per lavorare con la texture, un editor per la modellazione di oggetti 3D, un editor per creare animazioni.

La scelta migliore sarebbe:

·   Photoshop per la grafica 2D

·   3D studio MAX 3.0 + Character studio 2.0 + plugins per la grafica 3D e l'animazione

 

In alternativa a photoshop si può scegliere un qualunque pacchetto di grafica bitmap, anche freeware. In alternativa a 3DS MAX si possono utilizzare MilkShape (freeware) Caligari TrueSpace e Animation Master (prodotti commerciali). Nei miei tutorial ho scelto un uso misto di 3D Studio MAX 3 e di MilkShape. Inoltre utilizzando apposite utility di conversione è possibile importare in World Editor oggetti modellati con i due pacchetti in questione.

 

Il secondo passo consiste nel creare gli elementi del nostro mondo 3D:

·   l'ambiente costituito da uno spazio aperto oppure da stanze connesse

·   gli actor e le animazioni che possono eseguire

La cosa migliore è quella di avere ben chiaro in mente come si intende procedere. Quali sono i vari elementi che devono costituire la nostra scena 3D.

 

Il terzo passo consiste nella conversione degli oggetti grafici creati nel formato più opportuno che possa essere utilizzato nel nostro programma. Si tratta di utilizzare i tool che abbiamo descritto sopra.

 

Il quarto passo consiste nello scrivere il codice utilizzando le librerie genesis e di compilarlo mediante opportuno compilatore. Quello consigliato dalla genesis è il Visual C++ 6.0. Visto che la compatibilità è al 100% non ho avuto modo di provarne altri.

 

 

Questo articolo è stato scaricato dal Club di informatica
Pagina curata da:
Luca Sabatucci